L’estate è davvero magnifica ma bisogna anche ammettere che le zanzare sono un elemento estivo davvero negativo.
Le loro punture possono anche rovinare in parte le sere estive.
Fortunatamente la natura ci aiuta perché esistono infatti delle piante che se messe nel nostro giardino e sul nostro balcone possono davvero aiutarci nel tenerle lontane.
Ma quali sono le piante davvero perfette per questa missione? Ve lo sveliamo subito.
- Basilico. Non è perfetto solo per il pesto o per gli spaghetti al pomodoro. Infatti è indicato anche per allontanare le antipatiche zanzare.
- Agerato. Perfette perché fioriscono proprio in giugno e rimangono in piena fioritura per tutte l’estate. Il loro profumo allontana le zanzare ed anche le mosche.
- Geranio. Sicuramente tra le piante più utilizzate come anti zanzara.
- Rosmarino. Altra pianta, come il basilico, che è davvero ottima per cucinare e che allo stesso tempo è una grnade alleato nella lotta contro le malefiche zanzare.
- Lavanda. Pianta già nota per i suoi mille usi. Le zanzare, ma anche altri insetti, vengono tenuti facilmente lontani grazie all’emanazione dei suoi oli essenziali.
- Citronella. Beh non necessita nemmeno di presentazione. Praticamente quasi il 90% dei prodotti in commercio anti zanzara hanno al loro interno la citronella.
- Monarda. Forse l’avete sentita nominare come la piante dell’incenso. Ha caratteristiche molto simili alla citronella e per questo è davvero perfetta.
- Calendula. I suoi fiori, per quanto bellissimi, emanano un odore che per gli insetti è insopportabile.
Come vedete le alternative sono davvero tante, alcune con fiori meravigliosi altre con un sapore perfetto per i vostri piatti.