Credi di sapere tutto sul cervello umano, il suo sviluppo, l’inteligenza umana ed il QI?
Forse non è così. Ecco che abbiamo pensato di darti qualche informazione e curiosità in più proprio su questo argomento.
Intelligenza media. La popolazione mondiale sembra avere un’intelligenza nella media. Infatti solo il 2,5% delle persone ha un QI superiore a 130. Insomma i cervelloni veri e puri non sono poi cosi comuni e diffusi.
Vita media. Lo sapevate che il QI può avere ripercussioni anche sulla durata della vita? Infatti chi ha un QI più basso tende a correre un maggiore rischio di morte. Questo può essere per un minore guadagno, una peggiore alimentazione o errore dovuti a minore attenzione e prevenzione.
Successo. Un QI più alto è associato molto spesso ad un maggiore successo, ma attenzione non ad una maggiore felicità.
Vecchiaia. Per quanto l’intelligenza tendi ad avere un declino dopo i 25 anni chi da bambino è molto intelligente lo sarà anche da anziano.
Picco. Il picco di intelligenza lo si ha a 25 anni, poi inizia un lento declino. Sottoineamo molto lento.
Genetica. Metà dell’intelligenza è per predisposizione genetica. L’altra metà invece è data da comportamenti della vita, quindi istruzione, alimentazione, ambiente e altro ancora.
Crescita. E’ stato riscontrato che il QI medio cresce di 2-3 punti ogni dieci anni. Insomma l’uomo sta cambiando e si sta evolvendo a livello d’intelligenza. Questa tendenza poi è stata riscontrata in special modo nei paesi in forte vi di sviluppo.
L’intelligenza non sta mai ferma.. cresce, viaggia, si evolve.