L’ istruzione è una cosa importante e con l’ avanzare degli anni lo è sempre di più.
Ogni anno viene fatta una classifica per stilare le migliori università del mondo. I criteri con cui vengono scelte e poi classificate sono:
- quantità di risorse impiegate per insegnare
- l’ occupabilità degli studenti una volta uscita dalla scuola
- l’ internazionalità degli studenti che ne fanno parte
- i risultati conseguiti a livello di istruzione
Le migliori università sembrano essere quelle americane. A vincere infatti c’ è il Massachussett Institute of Technology, e non è la prima volta che si trova in cima alla classifica, infatti è la sesta volta di fila.
Al secondo posto c’è la celebra University of Stanford seguita da Harvard.
Al quarto posto la California Institute of Technology. Al quinto l’ università di Cambridge seguita da Oxford.
Nella top 200 ci sono anche quattro italiane. Al posto 170 infatti troviamo il Politecnico di Milano. Al posto 188 c’è l’ Alma Mater di Bologna. Poi al 192 ecco che si posiziona la Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa insieme alla Scuola Normale.
Quest’ anno le scuole italiane hanno fatto grandi passi in avanti. Infatti è la prima edizione in cui ben 4 scuole made in Italy sono riuscite ad entrare nelle prime 200 posizioni. Inoltre le scuole che già erano entrate nella lista hanno scalato altri gradini posizionandosi in modo migliore rispetto gli anni precedenti.
Insomma in un periodo in cui l’ Italia sembra essere in crisi nera è confortante vedere che in un ambito cosi importante come l’ istruzione sta invece progredendo.