Agosto è iniziato da qualche giorno e si sa che è il mese per eccellenza che rappresenta feste, ferie, vacanze ed estate.
Quale miglior modo di onorare l’estate se non partecipando a qualche evento gastronomico?
D’altronde la cucina si sa che è immersa nella tradizione italiana e non si può non fare delle vacanze senza assaporare qualche delizia del nostro paese.
Ma quali sono gli eventi che più riscuotono successo e consensi in Italia? Scopriamolo insieme.
- Calici di stelle. Si tiene dal 2 al 12 agosto e prende vita su tutto il territorio italiano a partire dalla Val D’Aosta per arrivare fino alla Sicilia. Eventi in cui cucina, vino ed arte si uniranno sotto un cielo pieno di stelle.
- Ascoliva. Come potete intuire dal nome è il più grande festival di olive ascolane e si tiene ad Ascoli Piceno. I giorno sono dal 9 al 19 agosto e vi saranno laboratori, degustazioni e presentazioni tutto dedicato in particolar modo all’oliva ascolana.
- Peperò. Eccoci ora in provincia di Torino con il festival del peperone. Dal 31 agosto al 9 settembre ci saranno ben 250 stand espositori di varie aziende per fare così un percorso culturale e sensoriale dedicato a questo ortaggio.
- Trentino Barbecue. Come non inserire nella nostra lista anche il Trentino Barbecue. Fino al mese di ottobre il Trentino avrà moltissime date in diverse zone della regione per far assaporare e scoprire come deve essere fatta una vera grigliata. Veri artisti del grill e del barbecue perché anche questo settore può essere un’opera d’arte.
Estate all’insegna della buona cucina. Cosa si può desiderare di più?