L’adolescenza è un periodo della vita che tutti passano, noi stessi l’abbiamo passato a nostro tempo.
Un periodo in cui si vede il proprio corpo ed anche la propria mente subire continui cambiamenti.
Questo può anche spaventare da un lato ma è il ciclo della vita e quindi bisogna trovarsi preparati.
Per i genitori l’adolescenza è il periodo più difficile, anche più del periodo delle notti in bianco per coliche o per i primi denti che spuntavano.
Ma come essere pronti al periodo dell’adolescenza? Ve lo spieghiamo noi.
La prima cosa da capire è che anche il cervello subisce delle modifiche in questo periodo, e lo dimostra anche la scienza.
I diversi neurologhi che hanno studiato la fase della pubertà hanno rilevato che l’aggressività e la follia che si vede durante la fase dell’adolescenza è data dagli ormoni, ma solo in parte.
Inoltre bisogna sempre tenere conto che è solamente una fase che passerà, e che probabilmente non durerà nemmeno cosi tanto.
I processi celebrali che controllano il comportamento sono in piena evoluzione e trasformazione. Aggiungiamoci poi il fattore ormoni ecco che la bomba è fatta.
E’ però importante che i genitori siano sempre al fianco dei ragazzi. Certo non è facile sentirsi insultare o vedere i figli rifiutare ogni aiuto ma è solo una fase passeggera. Dovete stare vicino ai vostri figli che vedono il loro corpo e sentimenti cambiare e non sanno come gestire la cosa.
I genitori devono cercare di immedesimarsi e di ricordare loro alla stessa età. Il dialogo poi è fondamentale, poco importa se si ricevono mille porte in faccia, l’ importante è che il figlio sappia che voi siete li pronti ad ascoltarli ed aiutarli e senza giudicare troppo duramente.
Non vi possiamo dire che sarà facile ma vedrete, tutto passerà.