Leonardo Da Vinci è sicuramente uno degli artisti italiani che più ci invidiano nel mondo.
La sua grande creatività ed intelligenza hanno regalato alla storia ed al mondo intero cose indelebili che mai nessuno potrà cancellare.
In questo 2019 si celebra il suo quindi centenario dalla sua morte. Moltissimi anni ma che non sono bastati per togliere la sua fama e la sua grandiosità.
Ecco quindi che questo anno sarà davvero ricco di mostre dedicate proprio a lui per ricordarlo nel migliore dei modi e per farlo conoscere anche ai giovani che forse non ne hanno ancora sentito parlare nel migliore dei modi.
Ma quali sono le mostre a lui dedicate assolutamente da segnare sul calendario?
- Milano. Leonardo la macchina dell’immaginazione. A cura di Treccani e Studio Azzurro e Arthemisia. Un racconto multimediale sulla storia di Da Vinci che si terrà fino al 14 luglio. Molti anche i laboratori sia per adulti che per bambini.
- Torino. Disegnare il futuro. Una mostra con ben 3 disegni originali del grande maestro. Ci saranno anche opere di altri grandi artisti illustri come Michelangelo e Raffaelo.
- Venezia. L’uomo modello del mondo. Un percorso suggestivo per scoprire la vita del grande Da Vinci. Inoltre si potrà ammirare il vero ed unico Uomo Vitruviano.
- Firenze. Fogli scelti dal codice atlantico. Mostra ed evento per celebrale il grande legame che c’era tra Leonardo e Firenze.
- Vinci. Le origini del genio. Ovviamente non poteva mancare una mostra anche a Vinci, luogo di nascita del grande maestro. Mostra toccante con anche il registro delle nascite con il nome di Leonardo Da Vinci.