E’ ormai più che evidente come il tempo sia radicalmente cambiato.
Talmente tanto che ormai anche i libri scolastici dei nostri figli presentano informazioni diverse rispetto a 20-30 anni fa.
C’è poco da fare. Il nostro modo di vivere ha portato a dei cambiamenti che sembrano ormai essere radicali ed incontrastabili.
I ricercatori, infatti, hanno quasi la certezza che anche se prendessimo misure estreme ormai i danni fatti non possono più essere riparati.
Questo non significa che tanto vale fregarsene. Questo significa che quel che è fatto è fatto ma è nostro dovere cercare di fermare la situazione e renderla per lo meno stabile.
Si conta che entro qualche decennio la temperatura media sarà già più alza di ben 3,4-9,7° in inverno e 1,9-5,7° in estate, in base alla localizzazione geografica.
Anche le perturbazioni e le piogge aumenteranno di gran lunga con una quantità superiore anche di 140 mm all’anno.
Tutti questi cambiamenti climatici porteranno a non poche conseguenze. Alcune anche non cosi negative.
La Siberia, infatti, potrebbe vedere una nuova era nel suo futuro.
L’innalzamento delle temperature la renderebbe una terra meno inospitale ed anche più utilizzabile dal punto di vista ri risorse naturali.
L’immensità della Siberia potrebbe portare ad avere ben il 15% in più di terre coltivabili, ed anche un aumento della popolazione attuale del 5%.
Numeri importanti che fanno presagire un buon futuro per la Siberia.
Certo è che l’uomo deve cominciare a prendere delle misure estreme per limitare l’inquinamento futuro.
Con la Natura non si scherza e lo ha dimostrato più volte.