Ed ecco che anche questo 2019 non poteva non avere qualche novità estiva culinaria.
Ecco approdato nel mercato gastronomico, e per la precisione nel settore dei dolci, il primo gelato fatto rigorosamente con acqua di mare.
Ebbene si, avete letto proprio giusto: acqua di mare.
Pensare un connubio tra il dolce del gelato e la sapidità dell’acqua salata sembra quasi un orrore, eppure a quanto pare sembra essere molto apprezzato.
L’inventore di questo nuovo gelato non poteva che essere lui, il grande e storico gelatiere Leoni di Cesena. Il tutto è nato grazie ad un connubio e lavoro unito tra lui, la Legambiente, la Struttura Daphne di Arpae Emilia Romagna ed il Centro di Ricerche Marine di Cesenatico.
Il nuovo gelato all’acqua di mare è stato creato, testato ed altamente controllato per verificare la sua conformità alle regole alimentari e sanitarie basilari.
Dopo il pass ecco sbarcato sul mercato.
Il sapore caratteristico è dato dall’acqua di mare, ovviamente, ma anche da un perfetto incastro tra erbe selvatiche dei fiumi romagnoli come la cicoria, il dente di leone, l’ortica ed i fiori di malva.
Tutto è reso croccante ed anche molto scenico grazie ad un crumble di farina di mais.
Colori, profumi e sapori che ricordano in tutto e per tutto l’ambiente marino.
Il gelato viene rigorosamente servito sul cono e gli abbinamenti che meglio si sposano con esso sono il cioccolato ed il pistacchio. Ottimo anche come dessert o come accompagnamento ai piatti di pesce. Provare per credere. Un gelato che è un vero viaggio sensoriale.