Ed ecco che siamo giunti agli ultimi giorni del progetto “Studenti per l’emergenze“.
Sti tratta di un bellissimo progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per avvicinare gli studenti alla Protezione Civile e al mondo del volontariato tramite corsi in aula e campo scuola. La prima edizione si è svolta l’anno scorso e visto il notevole successo ed i tanti consensi ottenuti si è pensato di ripetere l’esperienza anche in questo 2019.
A creare e monitora il progetto sono il Dipartimento Istruzione e Cultura e il Dipartimento Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento insieme ad alcuni istituti scolastici:
- I.T.E.T.”Felice e Gregorio Fontana” di Rovereto
- Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione
- I.T.E.T “Giacomo Floriani” di Riva del Garda
- I.T.T. “Marconi” di Rovereto
- Liceo delle Scienze Umane “Filzi” di Rovereto
- Istituto Comprensivo di Primiero
Il tutto si svolge e divide in due parti: una parte teorica svoltasi già dal giorno 16 al giorno 22 e la parte pratica iniziata il giorno 23 e che finirà il giorno 29.
La parte pratica prevede una serie di attività tecnico-pratiche, simulazioni e dimostrazioni coordinate dal personale della Protezione Civile per dare una conoscenza di base ai giovani ed una consapevolezza maggiore di come sia importante avere cura dell’ambiente, di se stessi e degli altri.
Qualche esempio? Realizzazione di un campo, psicologia dell’emergenza, le previsioni meteorologiche, il rischio idraulico, valanghivo e idrogeologico e lo studio del territorio alla gestione dell’emergenza.
Un vero bagaglio che gli studenti potranno usare sia a loro vantaggio che a vantaggio della comunità. Sicuramente un progetto da ripetere anche nei prossimi anni.