Ed ecco che siamo giunti agli ultimi giorni del progetto “Studenti per l’emergenze“.
Sti tratta di un bellissimo progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per avvicinare gli studenti alla Protezione Civile e al mondo del volontariato tramite corsi in aula e campo scuola. La prima edizione si è svolta l’anno scorso e visto il notevole successo ed i tanti consensi ottenuti si è pensato di ripetere l’esperienza anche in questo 2019.
A creare e monitora il progetto sono il Dipartimento Istruzione e Cultura e il Dipartimento Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento insieme ad alcuni istituti scolastici:
Il tutto si svolge e divide in due parti: una parte teorica svoltasi già dal giorno 16 al giorno 22 e la parte pratica iniziata il giorno 23 e che finirà il giorno 29.
La parte pratica prevede una serie di attività tecnico-pratiche, simulazioni e dimostrazioni coordinate dal personale della Protezione Civile per dare una conoscenza di base ai giovani ed una consapevolezza maggiore di come sia importante avere cura dell’ambiente, di se stessi e degli altri.
Qualche esempio? Realizzazione di un campo, psicologia dell’emergenza, le previsioni meteorologiche, il rischio idraulico, valanghivo e idrogeologico e lo studio del territorio alla gestione dell’emergenza.
Un vero bagaglio che gli studenti potranno usare sia a loro vantaggio che a vantaggio della comunità. Sicuramente un progetto da ripetere anche nei prossimi anni.
Ha sborsato 6,2 milioni di dollari e ha annunciato di essere disposto a prestarla a…
Prima la lite con un addetto alla sicurezza del supermercato Lidl di via Maso della…
A Soraga oggi, giovedì 21 novembre, è il giorno dell’addio a don Alfredo Pederiva, scomparso…
Una bravata rischiosa e che ora costerà cara al giovane che lo scorso ottobre, su…
Le saghe televisive coreane sono il prodotto non in lingua inglese più visionato su Netflix.…
Premi da decine di migliaia di dollari alla “National Bible Bee” degli evangelici, sponsorizzata da…
Questo sito Web usa i Cookie.