Ed ecco che siamo giunti agli ultimi giorni del progetto “Studenti per l’emergenze“.
Sti tratta di un bellissimo progetto di alternanza scuola-lavoro pensato per avvicinare gli studenti alla Protezione Civile e al mondo del volontariato tramite corsi in aula e campo scuola. La prima edizione si è svolta l’anno scorso e visto il notevole successo ed i tanti consensi ottenuti si è pensato di ripetere l’esperienza anche in questo 2019.
A creare e monitora il progetto sono il Dipartimento Istruzione e Cultura e il Dipartimento Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento insieme ad alcuni istituti scolastici:
Il tutto si svolge e divide in due parti: una parte teorica svoltasi già dal giorno 16 al giorno 22 e la parte pratica iniziata il giorno 23 e che finirà il giorno 29.
La parte pratica prevede una serie di attività tecnico-pratiche, simulazioni e dimostrazioni coordinate dal personale della Protezione Civile per dare una conoscenza di base ai giovani ed una consapevolezza maggiore di come sia importante avere cura dell’ambiente, di se stessi e degli altri.
Qualche esempio? Realizzazione di un campo, psicologia dell’emergenza, le previsioni meteorologiche, il rischio idraulico, valanghivo e idrogeologico e lo studio del territorio alla gestione dell’emergenza.
Un vero bagaglio che gli studenti potranno usare sia a loro vantaggio che a vantaggio della comunità. Sicuramente un progetto da ripetere anche nei prossimi anni.
Alle 12 americane (le 18 in Italia) del 20 gennaio il tycoon giurerà come presidente…
Riunione-fiume del governo nella notte dopo l’approvazione del gabinetto di sicurezza. Stop alle armi domani…
Vladimir Putin e Masoud Pezeshkian siglano a Mosca l'atteso "Trattato di partenariato strategico globale" alla…
Subito dopo la sentenza che conferma il bando per il social, il presidente eletto rivendica…
Sono previsti per martedì 21 gennaio i lavori di rimozione della vegetazione spontanea dal muro…
Dopo 86 anni di storia, il Cinema teatro nuovo Roma di Trento chiude i battenti,…
Questo sito Web usa i Cookie.