L’estate è ormai finita e le temperature già lo fanno capire molto bene.
Cert0, tutto sommato il freddo deve ancora arrivare ma lo sbalzo termico tra le prime ore del mattino o della sera e quelle più calde del mezzogiorno è più che evidente. Per non parlare delle giornata che si stanno facendo sempre più corte.
Con l’avvicinarsi della stagione fredda è anche bene cominciare a tirare le prime somme su quello che è stata della stagione estiva di questo 2019.
Per la regione del Trentino Alto Adige ecco che quest’anno si segna una bella crescita in positivo.
Si parla di ben 1.859.271 arrivi, ovvero un buon +6,4% rispetto agli anni precedenti.
Ed ecco anche un ottimo 8.335.682 per le presenze tra alberghiero ed extralberghiero, segnando un altro bel +4,5%.
Dati confortanti che fanno ben sperare anche sul futuro economico della regione.
Andando sul dettaglio ecco che possiamo vedere un incremento del 9,1% rispetto al 2018 per quanto riguarda il turismo proveniente da paesi stranieri, e su entrambi i settori (alberghiero ed extralberghiero).
Per quanto riguarda invece i turisti di origine italiana la crescita è un po’ più contenuta ma è comunque soddisfacente. Si parla infatti del 4,8% per quanto concerne gli arrivi, e per le presenze invece una crescita del 3,3%.
La zona più apprezzata e ricercata è comunque sempre la solita, ovvero Garda Trentino che conta ben 242.275 arrivi e 895.424 presenze.
Il Trentino, quindi, si dimostra ancora una regione molto amata sia dagli italiani che dal popolo straniero.
Chissà cosa dovremo aspettarci dalla prossima stagione 2020. Non resta che aspettare ed intanto godersi tutta l’atmosfera dell’inverno.