La cucina italiana non smette mai di stupire e di evolversi.
Qualche giorno fa è stato il giorno mondiale dedicato alla pasta, e quindi non potevamo proprio non dedicare un articola a questo argomento.
La pasta per gli italiani è una cosa sacra. Un primo piatto irrinunciabile e che vede radici ben radicate nella tradizione.
Bisogna dire, però, che negli ultimi tempi si cominciano a vedere anche alcune differenze rispetto agli anni passati.
Un sondaggio fatto a livello nazionale, infatti, rivela che la pasta comincia a prendere anche un altro posto nel pasto classico all’italiana. Una cosa che già si vede da molto all’estero.
Nel resto del mondo la pasta non viene sempre consumata come primo piatto, ma anzi, molto spesso, diventa un vero piatto unico.
Ecco, che gli italiani stanno un po’ prendendo questa abitudine facendo diventare la pasta un perfetto contorno.
I motivi in sostanza sono:
- la necessità di avere un pasto più veloce e completo
- la voglia di controllare al meglio la quantità dei carboidrati
- il desiderio di non rinunciare alla pasta
- la volontà di sperimentare e provare nuove ricette
A quanto pare il dover correre sempre da un impegno all’altro porta alla grande necessità di avere un piatto unico. Inoltre, la consapevolezza che bisogna mangiare bene ed equilibrato fa si che ogni persona voglia creare un piatto con tutti i macro nutrienti ben visibili e calibrati. Inserire la pasta come contorno è la soluzione perfetta.
Ciò non cambia, però, che quando c’è il tempo e ci si ritrova in compagnia la pasta ritorna ad essere il primo piatto per eccellenza.
Insomma, gli italiani modificano, sperimentano, si adattano ma l’occhio alla tradizione non sparirà mai.