Anche quest’anno la città di Rovereto si vedrà protagonista del Festival Meteorologia che ormai da qualche anno accompagna la stagione fredda.
Il festival avrà luogo dal giorno 15 al giorno 17 novembre ed è stato organizzato e fortemente voluto da Aisam, dal Comune di Rovereto, dall’ Università di Trento, dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e Trentino Sviluppo.
Un bel insieme che ormai da cinque anni organizza una festa in cui il meteo ed il clima sono i temi centrali attorno ai quali gira praticamente tutto.
Quest’anno, ovviamente, i temi centrali saranno i seguenti:
- cambiamento climatico a livello nazionale ma anche mondiale
- allarme meteo sempre più diffuso
- riscaldamento globale del pianeta
Temi importanti e di cui si sente sempre di più discutere.
Ad intervenire moltissimi specialisti tra cui gli operatori dei servizi meteorologici italiani e internazionali, istituzionali e privati, diversi liberi professionisti ed aziende del settore specifico, i ricercatori del tema, gli appassionati di meteorologia ed infine anche le scuole che avranno così la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e di sperimentare sul campo cosa significa realmente la situazione meteorologica che stiamo vivendo nell’ultimo periodo.
Molte anche le nuove idee che sono state pensate e messe in atto per rendere il festival ancora più entusiasmante ed interattivo:
- “Pianeta terra”, pensato soprattutto per le scuole
- “Meteoexpo”, la nuova area interamente pensata per le aziende
- “Meteo e agricoltura”, un evento organizzato da Codipra Trento
- “Hack for the future”, un ottimo modo per mettere insieme idee per l’utilizzo dei dati e degli strumenti climatici
Insomma, una bella occasione per fare festa ed allo stesso tempo informarsi sull’argomento.