I gatti sono uno degli animali domestici più amati e coccolati, soprattutto dai bambini.
Ci sono molte credenze sui gatti, ad esempio che non siano coccoloni, che non siano fedeli, che siano schivi ma in realtà il gatto è un animale molto amorevole basta solo riuscire a tirar fuori il meglio di loro. E come è possibile fare questo? Ve lo spieghiamo noi.
- Tempo. Come in ogni rapporto umano il tempo di qualità è importantissimo. Stessa cosa vale anche nei rapporti uomini – animali, in questo caso uomini – gatti. Dedicateli tanto tempo, specialmente da cuccioli. Il tempo perfetto è minimo 5 minuti 4 – 5 volte al giorno.
- No alla noia. Bisogna cercare di stimolarlo e farlo giocare, soprattutto se vive in appartamento. Un gatto annoiato diventerà cattivo, schivo e sofferente e quindi non sarà proprio un ottimo coinquilino.
- Attenzione. Fate attenzione ai segnali che vi manda il vostro gatto. Non può esprimersi nella vostra lingua e quindi a modo suo vi lancia dei messaggi se ha qualcosa che non va. Se notate un cambiamento improvviso in qualche sua abitudine sta cercando di dirvi qualcosa.
- No agli scherzi. Non divertitevi a vestirlo, a fargli paura o qualcosa del genere perchè i gatti amano le coccole ma non hanno il senso dell’ umorismo.
- Non picchiatelo. Sembra una cosa scontata ma in realtà non lo è. Quindi non picchiatelo o resterà segnato psicologicamente a vita.
Le regole sono davvero poche e semplici ma se seguite bene il vostro gatto tirerà fuori il meglio di se e sarà un gatto coccolone e giocherellone. Come sempre basta solo tanto amore e pazienza.