I cinesi sono sempre più presenti nel territorio italiano, sia come turisti occasionali che come nuovi cittadini. La lingua cinese infatti è una delle lingue più parlate al mondo ed è cosa ormai nota che è una delle lingue anche più richieste a livello lavorativo nel settore turistico. Ma ci sono alcune curiosità sulla lingua cinese che forse non sapete e ora vi sveleremo cosi conoscerete più a fondo questa cultura.
- Sette. Sette sta per il numero delle divisioni dialettali del cinese. Infatti la Cina è molto vasta quindi ci sono al suo interno alcune differenze linguistiche, a volte anche molto grandi.
- Scrivere. Per il motivo che abbiamo detto prima, ovvero le diversità dialettale, a volte capita che nemmeno due cinesi tra di loro si riescano a capire se vengono da parti della Cina opposte. Ecco allora che invece di parlare tra di loro scrivono.
- Alfabeto. Nel mondo cinese l’ alfabeto non esiste. Esistono moltissimi ideogrammi ma non esiste un alfabeto come nelle altre lingue.
- 214. Altro numero che sta ad identificare i caratteri radicali, ovvero i caratteri che sono originari di ben 4000 anni fa.
- Ideogrammi. Gli ideogrammi della lingua cinese sono ben 50,000 e si è scoperto che ogni cinese bene o male ne conosce circa 8000.
- Difficoltà. Non c’ è maiuscolo, non ci sono verbi, non ci sono coniugazioni, non ci sono singolari e plurali ma ci sono tantissimi ideogrammi da imparare a memoria.
- Toni diversi. Una stessa parola può essere detta con 4 tonalità diverse ed ogni tonalità ha un significato diverso.