Durante il mese di maggio di questo 2017 la regione della Lombardia aveva dato inizio all’ anno della cultura. Anno in cui quindi la cultura e l’ arte sono messe in primo piano con l’ obiettivo di valorizzarla, farla conoscere e promuoverla a più non posso.
I progetti e gli eventi sono stati moltissimi fino ad ora ed ancora l’ anno non è finito.
Uno dei progetti più importanti è stato sicuramente il concorso in cui ogni struttura della regione doveva presentare il suo piano culturale e tutte le sue attività in progetto, sia presenti che future.
Al secondo posto, e per un solo punto di distacco dalla prima, è arrivato il Museo e gli altri. Questo secondo piazzamento permette ai vari musei in questione di avere un finanziamento di ben 23,900 euro, ovvero di ottenere il 100 % della somma che aveva richiesto come aiuto finanziario.
Questi soldi saranno utilizzati per far si che progetti pensati dal Museo Archeologico, dal Museo Diffuso e dalla Biblioteca centrale.
Ora a settembre ci sarà il consueto Settembre Angerese, evento lombardo che ormai si organizza da ben 4 anni.
In questa festa verranno presentati tutti i vari progetti cosi da rendere la popolazione ben consapevole e partecipe di come la regione sta lavorando in positivo.
Settembre Angerese si sta sempre di più espandendo e sempre più persone stanno prendendo parte sia all’ organizzazione che alla partecipazione.
È bello vedere come la cultura possa riunire cosi tante persone ed è positivo anche vedere come gli italiani abbiano voglia di far conoscere la propria cultura e valorizzarla al meglio.