Bitonto capitale della cultura 2020

bitonto

E se abbiamo già annunciato tantissime candidature per essere la capitale della cultura italiana dell’ anno 2020 ancora non avevamo annunciato la città di Bitonto.

Ebbene la città pugliese proprio nei giorni scorsi ha presentato la sua candidatura con il suo dossier di eventi, progetti e manifestazioni in tema culturale che hanno pensato per promuovere il loro territorio e patrimonio artistico e culturale.

La concorrenza è ben agguerrita. Infatti i comuni che si sono candidati son ben 45 tra cui 6 sono pugliesi: Altamura, Alberobello, Fasano, Ceglie Messapica, Villa Castelli e Gallipoli.

Come potete ben capire sono tutte città che nel loro piccolo hanno molto da dire e da mostrare ma Bitonto non ha paura e vuole realizzare il suo sogno.

Il loro sogno potrebbe anche diventare realtà visto che il progetto della Regione Puglia, della Città Metropolitana e dell’ Anci hanno deciso di sostenere proprio Bitonto. Un aiuto davvero consistente che potrebbe essere anche la mossa vincente o comunque porta Bitonto ad essere molto competitivo.

Per sapere il verdetto si dovrà aspettare fino al 31 gennaio 2018, data in cui si chiuderò ufficialmente la gara.

L’ assessore Rino Mangini si è dichiarato molto soddisfatto e ha rivelato che il dossier presentato è davvero competitivo e ha un valore di 2 milioni di euro solo per le attività culturali. Nei prossimi giorni le 60 pagine che ogni città ha presentato saranno pubblicate e cosi potremmo scoprire cosa ha in serbo la città Bitonto. Certo che questo è solo l’ inizio. Ora bisognerà elaborare anche un Piano Strategico della Cultura e del Turismo. Ma si sa chi ben comincia è a metà dell’ opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *