L’ Africa è un continente davvero vasto e ricco di cultura. Molti la vedono come un insieme di deserti, di animali selvaggi, di tribù e di povertà. Se ne sente tanto parlare ma spesso in maniera negativa. Certo l’ Africa è anche questo ma è soprattutto un continente in cui se lo visita e lo si conosce ce se ne innamora.
Pensate che esiste addirittura il Mal D’ Africa, che è una condizione che porta a sentirne fortemente la mancanza una volta che si ritorna da un viaggio in quella zona del mondo.
L’ Africa ti entra dentro e non se ne va più.
Ma scopriamo qualcosa di più di questo continente perchè merita davvero di essere conosciuto più approfonditamente cosi da sapere finalmente anche tutti i suoi aspetti meravigliosi.
- Gioventù. È un continente molto giovane. Pensate che tantissimi paesi africani hanno più della metà della popolazione sotto i anni.
- Lingue. In tutta l’ Africa si parlano 2000 lingue, oltre all’ arabo.
- Popolazione. È il secondo continente al mondo più popoloso dopo l’ Asia. Più di un miliardo di persone.
- Piramidi. Si pensa che le piramidi siano solo in Egitto, in realtà il Sudan ne ha molte di più, anche se sono più piccole.
- Origine dell’ uomo. Molti studiosi affermano che la Rift Valley che si trova nell’ Africa orientale, sia il luogo dove sono nati i primi essere umani.
- Ricchezza. L’ Africa è il continente con più differenze sociali. Se abbiamo tribù e città in cui si muore di fame ci sono anche città come Angola in cui si ha un boom economico pazzesco.
- Campagna. Il 39 % degli africani vivono in aree urbane, il restante sono tutti sparsi nelle campagne africane.