I dinosauri sono i preferiti di tutti i bambini e non solo. La loro maestosità, la loro forza, la loro veloci e la loro ferocia sono state tema di molti convegni, studi, articoli scientifici e anche di molti film, documentari e cartoni animati.
Ormai si hanno molte informazioni su di loro eppure resta sempre una parte della storia che genera curiosità ed interesse ed una sorta di sensazione di non sapere ancora tutto e di non poterlo forse scoprire mai completamente.
La scienza però avanza e con lei anche le informazioni diventano sempre più dettagliate.
Una ricerca condotta negli Stati Uniti da Gregory Erickson e pubblicata sul Scientific Reports ha studiato profondamente la forza del re dei dinosauri, ovvero il Tirannosauro Rex.
Questo studio ha fatto rilevare che la forza del suo morso fosse pari a 195 tonnellate e che potesse polverizzare le ossa con un solo morso.
È stato creato un simulatore che esercitasse la stessa forza del T – Rex e ne è uscito che il più famoso dei dinosauri avesse un morso con una potenza doppia rispetto ad uno dei più grandi coccodrilli odierni. Questo morso potente gli ha permesso anche di assumere più sali minerali e midollo rispetto gli altri dinosauri in quanto riusciva ad alimentarsi anche di ossa che erano ricche di questi elementi.
Insomma non è difficile da capire quindi perchè fosse il re indiscusso del mondo del giurassico.
Il T- Rex resterà sempre uno dei dinosauri più amati da tutti. La scena finale del primo Jurrasic Park in cui il T- Rex salva i protagonisti mangiando i Velociraptor che li stanavo attaccando racchiude in se tutta la sua potenza ed influenza.