La pasta. L’ alimento italiano per eccellenza. Il tratto culinario che ci rappresenta e contraddistingue in tutto il mondo.
Tutto il mondo ci invidia la pasta e in tutte le case del mondo si cerca di ripetere piatti come le lasagne, i maccheroni al sugo e altri, ma la verità è che solo in Italia si può mangiare la vera pasta.
Ma noi italiano siamo sicuri di sapere proprio tutto su questo alimento? Scopriamolo insieme.
I primi spaghetti. Anche se crediamo di essere gli inventori della pasta la verità è che i primi spaghetti secchi cotti sono stati importati dagli arabi.
Produzione. Nel 1200 la pasta secca si produceva soprattutto a Genova, verso il 1500 si ampliò anche a Napoli.
Pasta al pomodoro. Benché si creda che la pasta al pomodoro sia la prima pasta inventata in realtà pasta e sugo al pomodoro si sono conosciuti solo nel 1800.
Impasto. Fino al 1800 la pasta veniva prodotta ed impastata da dei lavoratori a piedi scalzi. Solo dopo il 1830 si passò all’ impasto manuale.
Tipi. Esistono ben 350 forme di pasta. Una varietà davvero vastissima di cui noi conosciamo solo una piccola parte.
Qualità. Per capire se la pasta è di qualità basta leggere la quantità di proteine. Se è superiore a 13 % allora è di ottima qualità. Il valore minimo è di 10,5 %. Altro fattore da osservare è l’ acqua di cottura, più è limpida e meno amido e proteine sono andate perse.
Esplorazioni. La pasta secca visto la sua lunga conservazione è stato l’ alimento prescelto da tutti i grandi esploratori del tempo.