L’ olfatto fa parte dei nostri cinque sensi e molti sottovalutano la sua importanza.
Infatti si crede che tra tutti i sensi sia quello meno utile ed efficace ma la realtà è molto diversa.
Se pensiamo al mondo animale poi riusciamo a comprendere meglio la sua importanza. Infatti alcuni animale riesco a sopravvivere ed a muoversi proprio grazie all’ olfatto.
Vediamo insieme qualche curiosità in più su questo senso a cui si da poca importanza.
- Odori. Lo sapevate che noi umani abbiamo la capacità di riconoscere e distinguere ben più di 100 mila tipi di odori e profumi diversi? Certo per avere un cosi grande bagaglio servono anni ed esperienza ma il nostro cervello immagazzina molto bene ogni tipo di odore.
- Classifica. Se dovessimo fare una classifica sul miglior olfatto l’ uomo si troverebbe al posto numero 13.
- Primo posto. Ovviamente non possiamo a questo punto non citare il vincitore del premio per il miglior olfatto che va al grande e possente elefante indiano.
- Emozioni. Uno studio fatto nei Paesi Bassi ha rivelato come l’ uomo riesca a percepire le emozioni degli altri individui anche proprio grazie all’ olfatto. Infatti il sudore cambia in base alle emozioni che si provano e il nostro naso percepisce queste minime differenze.
- Api anti bomba. Ebbene si, esiste una specie di ape, la Bomblebees, che è addestrata a percepire e riconoscere gli esplosivi. Ovviamente questo tipo di addestramento è ancora in fase di studio.
- Memoria. I ricordi collegati ad un odore dopo un anno sono ancora chiari al 65 %, mentre i ricordi collegati alla vista scendono al 50 %.