Il cioccolato! Che passione! La sua dolcezza che si può trasformare anche in una dolcezza con un retrogusto amaro e forte se si tratta di un extra fondente. Il suo colore, il suo profumo.
Utilizzato anche nel mondo del cinema, primo tra tutti il film Chocolat che ancora adesso è molto amato.
Il cioccolato è sicuramente in cima alla lista nel mondo della pasticceria e anche per una persona molto golosa.
Si dice che il miglior cioccolato europeo venga dalla Svizzera o dall’ Austria. Ma anche l’ Italia non scherza in fatto di cioccolateria.
Vi chiederete da dove venga il cioccolato italiano migliore. Beh ha origine dalla Sicilia e dal Piemonte.
Due regioni cosi diverse tra loro. Una al nord e una nel profondo sud. Una immersa nel mare e l’ altra invece tra i monti.
Due regioni diverse ma che hanno entrambe una grande tradizione e passione per il cioccolato.
In Sicilia parliamo del Modica mentre in Piemonte del Gianduia.
Il cioccolato che ha tradizioni più antiche sicuramente è quello siciliano, il Modica, mentre il Gianduia piemontese arriva solo nel 1806.
Il Modica viene lavorato a freddo cosi che lo zucchero al suo intero non arriva mai a fondere. Ecco quindi da dove deriva la sua consistenza granulosa. Mentre il Gianduia nasce tra un connubio perfetto tra il cacao e le nocciole delle Langhe. Connubio che trova la sua perfezione nel 1865 prendendo il nome di Gianduiotto. Un nome ancora oggi tra i più amati.
Insomma se vi è venuta l’ acquolina in colpa con questo articolo non dateci la colpa. Sono proprio i cioccolati e la loro bontà ad averla.