La cucina è da sempre un settore molto amato e discusso.
Infatti sembra che tutto passi proprio dalla tavola. Il benessere, la salute, la compagnia, l’ allegria, tutto in qualche maniera passa e parte prima dalla cucina.
Ecco quindi che cucinare diventa una vera e propria arte. E se l’ arte ammette anche creatività e permette di andare fuori dagli schemi bisogna dire però che in cucina ci sono alcune regole da seguire.
Vediamo insieme le regole basilari per far si che i gusti siano perfetti tra di loro per avere un’ esplosione di gusto meravigliosa in bocca ad ogni morso.
- Salato. Il salato è sicuramente uno degli elementi più importanti e anche più tosti. Infatti se un piatto poco salato si può riparare, un piatto troppo salato invece è più difficile da recuperare. Procedete quindi a piccoli step quando andate a salare e fate caso se al momento dell’ assaggio l’ effetto salato sparisce subito. Se sparisce subito allora dovete aggiungerne un po’. Il salato poi smorza il gusto amaro e amplifica l’ acidità di un piatto.
- Dolce. Il dolce ha la capacità di attenuare l’ effetto salato, acido ed amaro di un ingrediente.
- Acido. Aceto, yogurt, agrumi. Sono tutti elementi acidi che esaltano la ricchezza di un piatto.
- Amaro. L’ elemento amaro è sempre difficile da calibrare. L’ amaro riduce l’ effetto dolce di un piatto e rende un piatto anonimo più audace.
- Grasso. Il grasso è un altro elemento fondamentale nella cucina. Uova, latte, burro, panna, olio. Intensificano il sapore. Attenzione perchè più si aggiunge grasso più il piatto necessita sale.