E in questo periodo natalizio come possiamo non parlare delle varie tradizioni di Natale che ci circondano e che ci fanno vivere grandi emozioni in questa parte finale dell’ anno.
Ma le tradizioni che da sempre conosciamo da quando esistono? E come sono nate?
Ecco che vi vogliamo svelare l’ origine delle tradizioni di Natale più classiche.
Nascita di Gesù. Si crede che Gesù sia nato nell’ anno 0. Da sempre infatti si dice A.C e D.C. In realtà Gesù sembra sia nato attorno al 6 – 7 a.c .
Compleanno di Gesù. E siamo proprio sicuri che il giorno di nascita sia il 25 dicembre? È solo una data convenzionale. Solo nel 274 infatti Imperatore Aureliano decide che il mondo romano doveva avere un solo Dio e decise che doveva essere festeggiato il 25 dicembre. Questo giorno infatti veniva poco dopo il solstizio d’ inverno con una durata maggiore della luce solare.
Panettone. Il tanto amato panettone da dove nasce? Ci sono diverse versione della sua origine. Sembra però che sia nato a Milano grazie al cuoco Ludovico Il Moro.
Albero di Natale. Addobbare l’ albero di Natale è di certo l’ attività natalizia preferita da molti. Ma da dove nasce questa tradizione? L’ origine ha radici nel lontani anni 600 – 700. San Bonifacio abbatté per errore una quercia sacra dei pagani. Per chiedere scusa per il suo grave errore regalò un piccolo abete decorato con tante piccole candele sui rami.
Mamma di Babbo Natale. La “mamma” di Santa Claus è l’ illustratrice svedese Jenny Nystrom che nel 1875 raffigurò questo uomo vestito di rosso in alcune cartoline d’ auguri.