Il cioccolato: che passione.
Eppure se il clima continua a cambiare molto presto scomparirà.
Il National Oceanic and Atmospheric Administration spiega che i cambiamenti climatici hanno portato a delle modifiche che stanno danneggiando radicalmente la produzione di cacao.
Le piante di cacao infatti sono molto sensibili e necessitano di una temperatura uniforme con molta umidità. Inoltre per crescere sani e forti necessitano anche di un suolo ricco di azoto. Queste condizioni, prima presenti in tutto il territorio originario del cacao, ora sono presenti in aree molto più ristrette.
Ecco che le aree di coltivazione del cacao sono già in forte restrizione il riscaldamento globale non aiuta di certo ad invertire questa rotta.
Le previsioni affermano che entro il 2050 le temperature medie saliranno di 2,1%, questo quindi farà si che le piantagioni di cacao scompariranno quasi totalmente.
Scienziati stanno studiando e valutando molto bene la situazione per cercare di capire come evitare la possibile estinzione del cioccolato cosi amato in tutto il mondo.
Deve esserci un incontro tra il lavoro per limitare il cambiamento climatico e il lavoro per far si che piante di cacao diventino più forti e meno sensibili a fattori esterni.
Si stanno sviluppando delle tecniche per modificare geneticamente le piante di cacao cosi che resistano anche a temperature più alte e con minore umidità.
C’ è anche un altro motivo: i funghi. Infatti i funghi minacciano già da moltissimo tempo le coltivazioni di cacao e questa invasione si sta ampliando sempre di più.
Insomma quale sarà il destino del cioccolato?
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.