Come già accennato in un articolo di qualche giorno fa dal 1 gennaio 2018 è possibile commerciare ed allevare insetti per uso gastronomico. Ecco quindi che quello che prima era solo possibile in alcuni paesi esteri ora è possibile anche qui in Italia.
Ancora non si sa come gli italiano reagiranno a questa innovazione in fatto di cucina visto che la gastronomia è una grande parte della nostra tradizione. Fatto sta che già si cominciano a vedere uscire i primi libri su ricette e ricette con protagonisti proprio gli insetti.
Un chef tra tutti si sta contraddistinguendo in questo settore, è di origini messicane ed ha il nome di Enrique Olvera. Il suo ristorante si trova al ventesimo posto della classifica dei migliori ristoranti al mondo e ha la grande capacità di creare piatti in cui innovazione e tradizione hanno un connubio perfetto.
Siete curiosi di scoprire qualche sua ricetta a base di insetti? Infine potrebbe anche esistere la possibilità che vi appassioniate a questo nuovo ingrediente.
Ecco per voi tre delle sue tante ricette che stanno riscuotendo più successo.
– Pannocchia con maionese di formiche. Ebbene si. La maionese si può fare anche con le formiche. Queste vengono tritate ed aggiunte alla maionese con un po’ di piccante e di caffè per aromatizzare. Il tutto viene messo su una pannocchia affumicata.
– Avocado e cavallette. L’ avocado sta avendo un grande successo. Sembra che si accosti perfettamente con le cavallette cucinate con cipolla, coriandolo e erbe spontanee.
– Margarita con sale di gusano. Il gusano è una larva che si fa essiccare e poi lo si trita per mescolarlo con il sale per renderlo aromatizzato.
Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare…
Nel primo semestre di quest’anno, il tasso di occupazione in Trentino ha raggiunto il livello…
A Rovereto il Challeneger Atp trofeo Perrel-Faip da 120.000€ è giunto ai quarti di finale…
Dopo il crollo di una pensilina alla stazione che ha ucciso 15 persone, due ministri…
Putin ha fornito aiuti economici e armi a Pyongyang in cambio di soldati nordcoreani a…
Lo scorso 20 novembre, polizia, carabinieri e guardia di finanza di Trento sono stati impegnati…
Questo sito Web usa i Cookie.