Le ricerche e scoperte non finiscono mai, la storia ci da sempre nuove cose da scoprire.
Negli ultimi giorni in Perù è stato trovato un insediamento umani risalente a 15000 anni fa.
A Huaca Prieta nella parte nord del paese infatti sono stati ritrovati dei resti di un insediamento stabile di una popolazione.
I resti danno moltissime notizie sulla popolazione che ci ha vissuto. Sul posto sono state ritrovati infatti utensili in pietra, segni dei falò, resti di piante, di cibo, foglie intrecciate per creare ceste e molto altro.
Questa ricerca però in realtà è stata molto lunga. L’ archeologo Tom Dillehay ed il suo team hanno lavorato per 5 lunghi anni sul posto scavando a fondo e facendo venire alla luce ogni singolo pezzo dell’ insediamento.
Questa scoperta fa capire che i primi ad insediarsi in America non furono 13000 anni fa ma furono addirittura prima e questo apre un nuovo capitolo sulle grandi migrazione di popoli.
Dagli studi poi è stato riscontrato che questi umani avevano percorso la costa del Pacifico per poi insediarsi stabilmente. La popolazione si nutriva di avocado, zucche, molluschi, uccelli e animali del mare. La pesca e l’ agricoltura erano la base di questa cultura.
Erano un popolo molto intelligente ed avanzato e lo si può capire dalla perfezione degli utensili ritrovati. Rasoio multi uso, ceste, coltelli ricavati da pietre.
La storia non finisce mai di insegnarci che non si è mai finito di imparare. Resteremo in attesa di nuove scoperte e saremo ben felici di apprendere e scoprire sempre di più sul nostro passato storico.