Leonardo Da Vinci è uno dei personaggi più studiati e discussi. Sono stati scritti tantissimi libri, racconti ed articoli in suo onore e in tutte le scuole viene studiato con attenzione per la sua grande importanza nella storia e nella scienza.
Si sa parecchio di lui eppure ancora nessuno era riuscito a scoprire chi fosse sua madre. Dopo tanti anni di studio lo storico Martin Kemp è riuscito a scovare il nome della madre di Da Vinci, ovvero Caterina Di Meo Lippi. Era una ragazza povera e orfana dei genitori. Diventò madre molto giovane, infatti aveva solo 16 anni quando partorì Leonardo.
Martin insieme a altri studioso hanno studiato attentamente tutti i documenti della biblioteca leonardiana e l’ archivio storico del suo comune. Oltre al nome hanno fatto ulteriori scoperte in merito. Hanno trovato infatti una registrazione di una dichiarazione dei redditi del 15 aprile 1452, ovvero un anno prima che nascesse Leonardo. La madre risultava come una quindicenne nullatenente che oltre ad essere senza madre aveva perso da poco il padre, inoltre aveva anche un fratellino di solo due anni. Insomma ha origini molto umili e una storia alle spalle tutt’ altro che felice.
Sono stati riscontrati anche molti altri dati che permetterebbero di identificare con più precisione la vita di Leonardo Da Vinci, ma non è stato ancora tutto svelato. Probabilmente ci sarà un’ uscita di un saggio o di un libro in cui saranno raccolte tutte le nuove scoperte che riguardano uno dei personaggi più famosi della storia italiana e non solo.