E’ stata inaugurata stamane nel corso di una cerimonia ufficiale la nuova palestra tripla interrata del Liceo Classico “Walther von der Vogelweide” e delle Scuole Medie “Stifter” di via Diaz 34. Presente anche il SIndaco di Bolzano Renzo Caramaschi oltre al vice Presidente della Provincia e Assessore all’Edilizia Pubblica Christian Tommasini e ad Philipp Achammer, Assessore alla Formazione e Cultura in lingua tedesca.
La realizzazione della nuova paltestra tripla interrata rappresenta l’ultimo tassello di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area avviata con la ristrutturazione di un’ ala della scuola secondaria di primo grado “Stifter” nel 2006, nonché la ristrutturazione del Liceo stesso nel 2009. L’aumento degli studenti e la mancanza di una palestra di dimensioni adeguate hanno portato alla realizzazione di un’opera che arricchisce il capoluogo di impianti e strutture per lo sport scolsastico e non solo.
La nuova struttura è stata realizzata in parte sul terreno del Comune di Bolzano e in parte della Provincia. Per tale motivo il finanziamento è stato a carico di entrambe le amministrazioni pubbliche in base ad appositva convenzione. I lavori di realizzazione della palestra e dell’attigua autorimessa interrata sono iniziati nell’agosto del 2014. Costo complessivo dell’intervento 12,69 milioni di Euro.
Grazie all’utilizzo di due tende mobili, la palestra principale (27×45 m) può essere suddivisa in tre. Vi sono anche due locali per attrezzi accessibili direttamente dalle palestre, Sono stati realizzati 308 posti a sedere su tribune mobili e fisse accessibili dal secondo piano interrato. In ciascuno piano interrato si trovano spogliatoi e servizi sanitari.
Nuova palestra in Via Diaz a Bolzano
Sarà utilizzata dagli studenti del Liceo Classico Walther e delle Medie Stifter