Trento Smart City cresce grazie a @ViaggiaTrentoBot, nato dalla creatività e dall’inventiva di Luca Mosetti, studente del quinto anno all’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti – Pozzo, indirizzo informatico.

Durante la scorsa estate ha svolto un tirocinio di quattro settimane presso Smart Community Lab alla Fondazione Bruno Kessler, all’interno dell’iniziativa FBK Junior, venendo a conoscenza dei progetti informatici rivolti alla mobilità sostenibile, e ha realizzato una prima versione di @ViaggiaTrentoBot per Telegram. Si è appassionato e durante l’anno scolastico ha dedicato il suo tempo al consolidamento di questo servizio che è entrato a far parte del progetto Trento Smart City grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, Smart Community Lab e il Comune di Trento.

Il Bot è una modalità nuova di interazione, che permette di dialogare con un operatore virtuale e chiedere informazioni tramite strumenti ormai di uso comune come Whatsapp, Telegram o Messenger. Nasce per ricevere e condividere informazioni velocemente con tutti i contatti e, a differenza delle app, non occupa memoria sul cellulare.

@ViaggiaTrentoBot fornisce le informazioni messe a disposizione dai server di Trentino Trasporti e del Comune di Trento, già utilizzate dalla app Viaggia Trento, costantemente aggiornate, supportando la mobilità urbana sostenibile di Trento. Riferisce gli orari del tuo treno o autobus, controlla in diretta i posti auto liberi nei parcheggi. Ti sa dire subito quante bici ci sono nei punti bike sharing.

La scelta di rendere open, cioè aperti e utilizzabili, i dati e i servizi di Viaggia Trento ha permesso all’impegno di Luca di veder realizzato il suo progetto, che ha dato vita ad un ottimo e innovativo servizio che ora è a disposizione di tutta la comunità.

Monia

Recent Posts

Il ministero Esteri Kiev: “Momento difficile, Putin capisce solo la forza”

Intervista con Heorhii Tykhyi, portavoce del dicastero ucraina riguardo agli eventi di una settimana caratterizzata…

42 minuti ago

In casa con tre etti di hashish e mezzo chilo di cocaina

Tre etti di hashish e mezzo chilo di cocaina sono stati sequestrati dai carabinieri della…

58 minuti ago

La Germania si prepara alla guerra contro Putin: ecco il piano segreto dell’esercito

Un dossier di mille pagine rivelato da Frankfurter Allgemeine Zeitung : prime esercitazioni miste di…

1 ora ago

Merkel nel suo libro: “Quando Vladimir cercò di intimorirmi con il suo labrador”

Pubblichiamo un’anticipazione di “Libertà”, l’autpbiografia di Angela Merkel, edito da Rizzoli e in libreria dal…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: arrestato

Era colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di…

2 ore ago

In America ora la Bibbia si insegna nelle scuole pubbliche. Ma è polemica

Il provvedimento afferma il primato della religione cristiana sulle altre e viola i l principio…

2 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.