Il Comune di Bolzano promuove l’arte di giovani artiste locali. Nuovo bando 2017/18

Format vincente non si cambia, ma qualche novità ci sarà!  Per il sesto anno consecutivo sarà riproposta ART’ è Donna iniziativa dell’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano che vuole promuovere il talento delle giovani artiste locali non solo nelle arti figurative, e quindi pittura, fotografia e arti grafiche, ma anche nella scultura, prima novità di questa prossima edizione. Da ottobre 2017 a giugno 2018 saranno messi a disposizione grauitamente di giovani artiste locali, alcuni spazi espositivi nel foyer del municipio di Bolzano per organizzare mostre personali. Questa iniziativa vuole offrire un’opportunità alle giovani bolzanine, in questo caso under 35, per far conoscere ad un vasto pubblico le proprie creazioni artistiche.
Durante l’intero progetto e quindi per otto mesi consecutivi, ad ogni partecipante sarà messa a disposizione anche una vetrinetta nella galleria di passaggio tra via Grappoli e piazza Walther per ospitare un estratto permanente delle singole esposizioni. Una sorta di anticipazione della mostra individuale di ciascuna:  una visione d’insieme dei lavori e degli stili espressivi, per aumentare la visibilità delle artiste. Oltre alle personali e alle vetrinette, nel mese di giugno 2018 le partecipanti potranno sperimentare l’esposizione collettiva in una sede prestigiosa per l’arte come la Galleria Civica di piazza Domenicani. L’edizione 2016/17 del progetto si è conclusa con una mostra collettiva  con 600 visitatori  in 8 giorni di apertura al pubblico.
Ma la vera novità per le prossime partecipanti sarà la possibilità di seguire un percorso formativo e professionale su tematiche legate al mondo dell’arte promosso dal Comune con la partecipazione di esperti del settore, quali il panorama artistico locale e le prospettive per giovani artisti, le tecniche d’allestimento e disposizione di una mostra, la promozione, la cura delle pubbliche relazioni , i nuovi social-media e il mondo dell’arte. Tematiche particolarmente importanti proprio per queste giovani che si affacciano spesso per la prima volta sulla scena pubblica. Le artiste invitate a partecipare devono essere under 35, residenti in provincia di Bolzano o domiciliate a Bolzano per motivi di studio/lavoro. Le domande devono essere presentate all’ Ufficio Donna del Comune, entro e non oltre il 31 agosto; le iscrizioni verranno comunque chiuse anche prima del termine al raggiungimento di 10 partecipanti. Il bando del progetto e la scheda d’iscrizione sono scaricabili dal sito del Comune di Bolzano.

Monia

Recent Posts

Il ministero Esteri Kiev: “Momento difficile, Putin capisce solo la forza”

Intervista con Heorhii Tykhyi, portavoce del dicastero ucraina riguardo agli eventi di una settimana caratterizzata…

2 ore ago

In casa con tre etti di hashish e mezzo chilo di cocaina

Tre etti di hashish e mezzo chilo di cocaina sono stati sequestrati dai carabinieri della…

2 ore ago

La Germania si prepara alla guerra contro Putin: ecco il piano segreto dell’esercito

Un dossier di mille pagine rivelato da Frankfurter Allgemeine Zeitung : prime esercitazioni miste di…

2 ore ago

Merkel nel suo libro: “Quando Vladimir cercò di intimorirmi con il suo labrador”

Pubblichiamo un’anticipazione di “Libertà”, l’autpbiografia di Angela Merkel, edito da Rizzoli e in libreria dal…

3 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie: arrestato

Era colpito da un provvedimento di cattura per aver violato più volte il divieto di…

3 ore ago

In America ora la Bibbia si insegna nelle scuole pubbliche. Ma è polemica

Il provvedimento afferma il primato della religione cristiana sulle altre e viola i l principio…

3 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.