Dopo i primi appuntamenti primaverili, che hanno avuto un grande successo di partecipazione, tornano le passeggiate del benessere, organizzate da Farmacie comunali Spa e Azienda forestale Trento-Sopramonte per chi ama la natura e ha a cuore la sua salute, nella convinzione che uno stile di vita sano è la miglior medicina per vivere meglio.
Saranno quattro le passeggiate autunnali, a partecipazione gratuita e guidate da Sandro Zanghellini, accompagnatore di media montagna della Società di scienze naturali del Trentino. La partenza è fissata alle 14.30, per una durata di circa tre ore.
Ecco il programma completo:
- sabato 7 ottobre: Villamontagna, Cave di Pila, Campel, dalle antiche cave di pietra al Campel, balcone sulla città (ritrovo: fermata capolinea autobus di Villamontagna)
- sabato 14 ottobre: Meano – Cascata del Mughetto con breve visita alla Villa Salvadori Zanatta (ritrovo: piazza principale di Meano)
- sabato 21 ottobre: Pietramurata – Lago di Cavedine, l’ambiente naturale della Valle dei Laghi (ritrovo: piazza di Pietramurata)
- sabato 28 ottobre: Castelar della Groa – tra Sopramonte e Sardagna, natura e testimonianze della Grande Guerra (ritrovo: passo di Camponzin, sulla strada per il Monte Bondone, 2 chilometri dopo Sopramonte).
I percorsi sono facili e adatti a tutti, non percorribili con passeggini, e vanno affrontati con calzature adeguate. Le passeggiate verranno effettuate anche in caso di pioggia.
Per esigenze organizzative viene richiesta l’iscrizione, che può essere effettuata tramite l’applicazione farm@pp (per smartphone Android o Ios), presso le farmacie comunali oppure telefonando allo 0461/381000.
La partecipazione ad almeno tre passeggiate dà diritto ad un buono da 20 euro per usufruire di una valutazione della sindrome metabolica (presso le farmacie comunali di San Camillo, Clarina, Lavis o Riva del Garda) o di un’analisi impedenziometrica (presso la farmacia comunale Clarina).
La valutazione sindrome metabolica è un check up completo con un esame immediato e affidabile che comprende misurazione della pressione, peso e altezza, glicemia, colesterolo e trigliceridi. Abitudini alimentari e di vita scorrette tipiche dei nostri tempi possono provocare l’insorgenza di una serie di disturbi che legati al sovrappeso prendono il nome di “sindrome metabolica”. Ciò costituisce un rischio per la salute e per l’aspettativa di vita.
La bioimpedenziometria è una valutazione del peso e della composizione corporea.
Un aspetto primario, per chi vuole stare in salute anche se in normopeso e per chi vuole recuperare il peso forma o migliorare la performance sportiva, è quello di conoscere la propria “composizione corporea” attraverso la bioimpedenziometria.
Ciò non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma signifi ca anche misurare in modo oggettivo ed analitico di cosa siamo composti (muscolo, acqua, grasso) e di come le componenti variano nel tempo.