Nonostante il mancato raggiungimento del titolo di capitale italiana della cultura 2018, il Comune, attraverso il servizio cultura, turismo e politiche giovanili, ha deciso di realizzare il progetto TN 18 – Oltre le mura, nella convinzione che Trento fa della cultura l’elemento costitutivo della sua identità, la leva del suo raccontarsi, il motore del suo essere luogo di apertura al nuovo, al confronto.

Il bando del concorso mira a selezionare tre progetti per l’assegnazione di altrettanti premi. La proposta progettuale deve consistere in una produzione inedita da realizzare in uno dei diversi settori artistici indicati (arti figurative, videoarte e new media, fotografia, grafica, installazioni, danza, teatro, musica).

Il tema dovrà interpretare il contenuto del progetto TN18 – Oltre le mura: uscire dai recinti, dagli steccati, dai confini ed entrare in zone franche di confronto, incontro, dialogo tra identità; mettere in comune, rendere comuni, ripensare i confini tra persona e società; incrociare saperi e pensieri, menti e relazioni, tra conoscenza e immaginazione; vivere una cultura espansa e diffusa, goduta in una valorizzazione totale; superare o abbattere il confine tra le discipline, i saperi, i linguaggi; rigenerare i luoghi urbani con progetti artistici capaci di rompere le paratie che imprigionano talenti, creatività, culture.

Scopo del bando è accrescere e stimolare la conoscenza della città di Trento, della sua storia e dei suoi valori, proiettando la sua immagine in Italia e nel mondo, attraverso una visione intesa in tutte le sue componenti e potenzialità. Allo stesso tempo il bando è un’opportunità per i giovani artisti emergenti, uno stimolo all’indagine e all’espressione artistica, anche attraverso l’unione di stili e generi differenti.

Possono partecipare cittadini (artisti singoli o gruppi informali) residenti nel Comune di Trento, associazioni ed enti no profit con sede sul territorio comunale.

Le proposte devono pervenire entro le ore 12 del 15 novembre all’indirizzo email servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it o direttamente al servizio cultura, turismo e politiche giovanili in via Orfane, 13.

Le proposte saranno esaminate da una commissione formata da personale del servizio cultura, turismo e politiche giovanili ed esperti del settore, che ne valuterà originalità e innovatività, coerenza, fattibilità, replicabilità e sostenibilità, sinergie e rete, capacità di promozione del progetto, coinvolgimento di giovani artisti under 29.

Il fondo a disposizione del bando ammonta a 7mila euro, che saranno ripartiti tra i primi tre classificati: al 1° classificato 4mila euro, al 2° classificato 2mila euro, al 3° classificato mille euro.

Il testo completo del bando di concorso è pubblicato nell’area riservata ai bandi.

Monia

Recent Posts

Orban sfida Ue e corte dell’Aia: “Netanyahu venga a Budapest, non rispettiamo la loro decisione”

Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare…

7 ore ago

Aumenta l'occupazione in Trentino. Renato Brunetta: "Siate preparati ai robot"

Nel primo semestre di quest’anno, il tasso di occupazione in Trentino ha raggiunto il livello…

7 ore ago

A Rovereto il challenger atp trofeo perrel-faip è giunto ai quarti di finale inizio alle 13

A Rovereto il Challeneger Atp trofeo Perrel-Faip da 120.000€ è giunto ai quarti di finale…

8 ore ago

Serbi in rivolta contro la corruzione: nel mirino i progetti finanziati dalla Cina

Dopo il crollo di una pensilina alla stazione che ha ucciso 15 persone, due ministri…

8 ore ago

Petrolio e missili antiaerei, così la Russia ripaga la Corea del Nord per le truppe in Ucraina

Putin ha fornito aiuti economici e armi a Pyongyang in cambio di soldati nordcoreani a…

8 ore ago

Se riconoscete questa bicicletta dovete chiamare questo numero

Lo scorso 20 novembre, polizia, carabinieri e guardia di finanza di Trento sono stati impegnati…

8 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.