Il progetto si chiama YOST.APARTMENTS ed è un portale web gratuito per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi per giovani e studenti all’interno della provincia di Bolzano. YOST è quindi un servizio dedicato ai giovani e agli studenti universitari in cerca di una sistemazione. L’idea è quella di fornire ai proprietari un canale ufficiale in cui poter inserire i propri annunci di alloggi in affitto e ai giovani ed agli studenti universitari, una serie di servizi che possano aiutarli a trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Stamane in municipio alla presenza dell’Assessore ai Giovani del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro e dei promotori, l’iniziativa è stata presentata alla stampa.
La Libera Università di Bolzano, cresce di anno in anno ed è sempre più complesso esaudire tutte le richieste di alloggio che pervengono all’inizio di ogni nuovo anno accademico. Gli studentati vengono occupati velocemente e diventa sempre più necessaria la disponibilità di alloggi da parte dei privati. Queste sono le motivazioni alla base del progetto che l’associazione MUA – Movimento Universitario Altoatesino, in collaborazione con il Comune di Bolzano, Ufficio Giovani, la Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Diritto allo Studio, la stessa Università di Bolzano e l’associazione studentesca in lingua tedesca sh.asus, ha presentato pubblicamente.
Il portale web YOST.APARTMENTS è completamente gratuito sia per gli affittuari che per i proprietari e, celando i dati sensibili di entrambe le parti per tutta la prima fase informativa, tenta di dare un’ulteriore garanzia all’intero procedimento facilitando l’incontro tra le parti. YOST è inoltre disponibile in tre lingue (italiano, tedesco e inglese) ed è raggiungibile all’indirizzo www.yost.apartments .
Sottolineando l’importanza dell’iniziativa che mira a promuovere la vocazione di Bolzano quale vera città universitaria, l’Assessore ai Giovani Angelo Gennaccaro ha messo in evidenza la stretta collaborazione tra i diversi enti e le associazioni coinvolte. YOST che sta per YOung and STudents (giovani e studenti) è sì un portale web che si propone come vetrina di alloggi per i privati che intendono affittare sul mercato a queste due categorie, ma anche un punto di riferimento per la comunità studentesca e non solo.
A Bolzano mancano ogni anno almeno 100 posti letto per gli universitari ed il numero di chi frequenta la LUB è in costante crescita. Motivazioni più che sufficienti per promuovere questa iniziativa come hanno sottolineato i responsabili del Movimento Universitario Altoatesino, dell’ateneo, dell’associazioni studentesche e degli enti locali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’associazione M.U.A. al numero 0471/933197 o all’indirizzo e-mail info@yost.apartments .
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.