I lavori di ampliamento del cimitero di Villamontagna si sono concretizzati nella realizzazione di: un nuovo campo comune di inumazione; nuovi ossari-cinerari; ossario e cinerario comune, ampliamento e riqualificazione dello spazio d’accesso al cimitero con la realizzazione di un “sagrato cimiteriale”; realizzazione di un parcheggio a servizio del cimitero; riqualificazione del cimitero esistente.

Il nuovo campo comune di inumazione ha una superficie pari a 290 metri quadri e potrà ospitare 54 posti per inumazione in campo comune oltre a 112 nuovi ossari–cinerari. Sono state inoltre posizionate due separate stanze sotterranee dedicate all’ossario e al cinerario comune in prossimità del muro curvilineo, di fronte al simbolo della croce realizzato all’interno del muro stesso.

La riqualificazione dello spazio d’accesso al cimitero con la realizzazione di un “sagrato cimiteriale” oltre a ridefinire il fronte principale della struttura cimiteriale definisce uno spazio di sosta e di attesa per chi partecipa al rito di trasferimento del feretro dalla Chiesa al Camposanto.

A monte del cimitero lungo la via per Pila un allargamento della carreggiata ha permesso la realizzazione di 9 posti auto a servizio del cimitero.

La riqualificazione del cimitero storico ha interessato il restauro dell’intera superficie dei muri perimetrali in pietra locale eliminando le infiltrazioni d’acqua con la realizzazione di un sistema di drenaggio a monte dell’alto muro nord lungo la strada.

Il restauro della cappella cimiteriale si è concretizzato nel rifacimento del manto di copertura, nel consolidamento e nella ricostruzione delle porzioni ammalorate di tutte le pareti interne ed esterne del manufatto.

Il rinnovo della pavimentazione e la sua integrazione funzionale eseguita con cubetti di porfido definisce una gerarchia dei percorsi interni al Cimitero che sottolineano la presenza dei tre elementi “compositivi” e funzionali della struttura: la Cappella cimiteriale, gli ossari – cinerari, l’ossario ed il cinerario comune adiacenti alla croce.

A completamento della riqualificazione cimiteriale è stato rinnovato il sistema di illuminazione negli spazi interni al cimitero e in quelli esterni in prossimità dello stesso; è stato realizzato un sistema di diffusione sonora atto a permettere una migliore partecipazione alle cerimonie; infine si sono state realizzate le opportune opere a verde.

Il costo dell’opera è di 525.000 € per lavori principali e di 395.000 € per lavori in economia, spese tecniche, oneri fiscali ed espropri.

I lavori principali sono iniziati a giugno 2016 e completati a luglio 2017.

Monia

Recent Posts

Nuotare nell’acqua a 2 gradi? A Molveno c'è il campionato del mondo

Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…

1 ora ago

"Vi ammazzo, siete la mafia" e poi parte con una scarica di pugni

Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…

1 ora ago

Tornano pioggia e neve in Trentino. Ma sarà una toccata e fuga

Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…

1 ora ago

Iran, media: due giudici uccisi davanti alla Corte suprema di Teheran

L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…

2 ore ago

Il consigliere ed ex candidato sindaco accusato di maltrattamenti e arrestato

Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…

2 ore ago

Brexit, ecco perché “quest’anno i giovani torneranno liberi di studiare e lavorare tra Ue e Gb”

Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…

2 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.