Domenica 28 maggio torna Panchina pulita, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Nuovamente e dai servizi attività sociali, gestione strade e parchi e ambiente, in collaborazione con l’associazione Volontarinstrada.

L’appuntamento è alle ore 9 in piazza Dante per la consegna delle magliette e le istruzioni per la raccolta differenziata, poi la divisione in squadre, la distribuzione dei sacchetti e via, tutti al lavoro per pulire parchi e piazze da cartacce, bottiglie, rifiuti ma anche da paure e pregiudizi.

I volontari saranno al lavoro da piazza Fiera lungo corso III Novembre fino al ponte dei Cavalleggeri, dalla fontana di piazza Venezia fino in cima a via Grazioli e nella zona delle poste centrali tra via Calepina e piazza Garzetti.
Alle 12 chiusura dei lavori al Punto d’incontro in via Travai e rinfresco per tutti i partecipanti.
Panchina pulita è un’occasione per far incontrare le persone, quelle con la casa e quelle senza. Senza perché l’hanno persa, magari insieme al lavoro, senza perché l’hanno lasciata in cerca di un futuro migliore o diverso.

L’iniziativa è arrivata alla sua sesta edizione e, in questi anni, ha mostrato come conoscere aiuta a non aver paura e incontrarsi e parlarsi è il modo più immediato e semplice di conoscere.
Molte le associazioni che partecipano all’iniziativa, condividendone lo spirito e le finalità: Punto d’incontro, Associazione Auto Mutuo Aiuto – Ama, Fondazione Comunità solidale e altre organizzazioni di privato sociale sul nostro territorio.
L’Associazione Nuovamente è una associazione di promozione sociale che nasce nel giugno 2012 sui presupposti di un “fareassieme nel sociale” sperimentato grazie a un progetto di sensibilizzazione sulla figura del senza dimora e di altre esperienze che si sono sviluppate all’interno dell’area inclusione sociale dei servizi sociali del Comune.

L’associazione nasce dalla volontà di un gruppo di persone, operatori, utenti esperti e cittadini, di promuovere e favorire l’integrazione sociale e lavorativa di persone, italiane e straniere, senza dimora e che vivono condizioni di emarginazione e povertà, e di contrastare i pregiudizi riguardanti questa condizione. Gli utenti esperti portano un contributo importante all’interno dell’associazione, per aver vissuto in prima persona tali esperienze, e quindi partecipano pienamente a tutte le attività organizzate. Più della metà dei soci fondatori sono, o sono stati, utenti dei Servizi Sociali.

Monia

Recent Posts

Inauguration day, Meloni sarà a Washington per l’insediamento di Trump

Alle 12 americane (le 18 in Italia) del 20 gennaio il tycoon giurerà come presidente…

9 ore ago

Netanyahu impone il sì alla tregua: “Ma restiamo pronti a combattere”

Riunione-fiume del governo nella notte dopo l’approvazione del gabinetto di sicurezza. Stop alle armi domani…

10 ore ago

L'Accordo Russia-Iran: "Uniti contro i diktat d'oltreoceano"

Vladimir Putin e Masoud Pezeshkian siglano a Mosca l'atteso "Trattato di partenariato strategico globale" alla…

11 ore ago

Usa, la Corte Suprema mantiene divieto di TikTok. Trump: “Sarò io a decidere, ne ho parlato con Xi”

Subito dopo la sentenza che conferma il bando per il social, il presidente eletto rivendica…

12 ore ago

Pulizia del muro di contenimento: l’intervento sulla vegetazione

Sono previsti per martedì 21 gennaio i lavori di rimozione della vegetazione spontanea dal muro…

18 ore ago

Il cinema Roma chiude, in programma l’evento per l’ultimo saluto

Dopo 86 anni di storia, il Cinema teatro nuovo Roma di Trento chiude i battenti,…

19 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.