Prosegue alla scuola primaria Bernardi di Cognola il percorso di promozione della cittadinanza attiva.
Giovedì 1° giugno, dalle 9 alle 12, andrà in scena la settima edizione della festa Bambini cittadini attivi, con laboratori e attività.
L’iniziativa, organizzata dalla scuola in collaborazione con le Politiche giovanili, la Circoscrizione Argentario, il Centro Giocastudiamo, il Circolo anziani, Casa Serena, assieme ai giovani in servizio civile e tirocinanti, fa parte di un percorso proposto dal Comune alle scuole primarie della città che aderiscono al progetto di mobilità sostenibile A piedi sicuri.
Mira a favorire l’educazione al bene comune e al rispetto dell’ambiente, la conoscenza e la cura degli spazi pubblici e il funzionamento delle istituzioni del quartiere e della città.
I bambini si sono impegnati durante l’anno su alcune tematiche, che, dopo il lancio delle attività con la canzone Il pedone rap, saranno il filo conduttore della mattinata di festa, differenziate per classi:
- approfondimento del progetto A piedi sicuri, con il percorso da casa a scuola attraverso la mobilità sostenibile a piedi o in bicicletta (prime)
- conoscenza dei parchi, come vivere le aree verdi e approfondimento sulla raccolta differenziata (seconde)
- percorso sulla storia, la toponomastica e i servizi del quartiere oltre che alla scoperta delle ville del sobborgo (terze)
- lo spreco alimentare e la gestione dei rifiuti (quarte)
- conoscenza delle istituzioni locali, con una simulazione di consiglio circoscrizionale presso la sala del consiglio della circoscrizione (quinte).
I temi saranno approfonditi attraverso giochi e attività itineranti che porteranno i bambini a muoversi a piedi nel quartiere.