E’ successo nella lontana Australia. Un uomo di 59 anni ha dovuto sottoporsi a cicli di radioterapia per guarire da un tumore curabile all’ occhio. Quest’ uomo racconta di aver sempre fatto sogni in bianco e nero nella sua vita probabilmente perchè ha sempre guardato la televisione in bianco e nero ma che dopo alcuni trattamenti di radioterapia ha cominciato a fare sogni ricchi di colori vivaci. per di più sempre scene di pesca e all’ aria aperta.
La situazione ha incuriosito molto il mondo medico portando addirittura ad affrontare il caso in un articolo pubblicato nella rivista Sleep Medicine nella quale i medici hanno cercato di trovare una spiegazione scientifica alla faccenda.
Due sono le teorie di cui hanno discusso.
La prima afferma che la radioterapia ha alterato l’ attività elettrica del cervello provocando cosi una percezione diversa dei colori e di conseguenza un’ alterazione dell’ attività onirica. Non sarebbe il primo caso in medicina ma i casi sono cosi rari che quindi non ci sono state le possibilità di studio per rendere sicura questa teoria.
La seconda invece è molto più semplice come spiegazione. Ovvero che la radioterapia gli abbia creato un sonno disturbato con continui risvegli e quindi il ricordo di sogni strani fosse più semplice. Magari anche prima aveva dei sogni colorati ma non era capace di ricordarli una volta sveglio.
Insomma la situazione è ancora in fase di studio ma è bello sapere che un uomo finalmente può sognare e ricordare un mondo colorato e vivace.
Alle 12 americane (le 18 in Italia) del 20 gennaio il tycoon giurerà come presidente…
Riunione-fiume del governo nella notte dopo l’approvazione del gabinetto di sicurezza. Stop alle armi domani…
Vladimir Putin e Masoud Pezeshkian siglano a Mosca l'atteso "Trattato di partenariato strategico globale" alla…
Subito dopo la sentenza che conferma il bando per il social, il presidente eletto rivendica…
Sono previsti per martedì 21 gennaio i lavori di rimozione della vegetazione spontanea dal muro…
Dopo 86 anni di storia, il Cinema teatro nuovo Roma di Trento chiude i battenti,…
Questo sito Web usa i Cookie.