E’ successo nella lontana Australia. Un uomo di 59 anni ha dovuto sottoporsi a cicli di radioterapia per guarire da un tumore curabile all’ occhio. Quest’ uomo racconta di aver sempre fatto sogni in bianco e nero nella sua vita probabilmente perchè ha sempre guardato la televisione in bianco e nero ma che dopo alcuni trattamenti di radioterapia ha cominciato a fare sogni ricchi di colori vivaci. per di più sempre scene di pesca e all’ aria aperta.
La situazione ha incuriosito molto il mondo medico portando addirittura ad affrontare il caso in un articolo pubblicato nella rivista Sleep Medicine nella quale i medici hanno cercato di trovare una spiegazione scientifica alla faccenda.
Due sono le teorie di cui hanno discusso.
La prima afferma che la radioterapia ha alterato l’ attività elettrica del cervello provocando cosi una percezione diversa dei colori e di conseguenza un’ alterazione dell’ attività onirica. Non sarebbe il primo caso in medicina ma i casi sono cosi rari che quindi non ci sono state le possibilità di studio per rendere sicura questa teoria.
La seconda invece è molto più semplice come spiegazione. Ovvero che la radioterapia gli abbia creato un sonno disturbato con continui risvegli e quindi il ricordo di sogni strani fosse più semplice. Magari anche prima aveva dei sogni colorati ma non era capace di ricordarli una volta sveglio.
Insomma la situazione è ancora in fase di studio ma è bello sapere che un uomo finalmente può sognare e ricordare un mondo colorato e vivace.
Ma dopo la fronda contro il cancelliere i socialdemocratici affrontano una campagna elettorale con un…
Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana si trasforma in un grande festival che celebra…
Nel Magnifico Mercatino di Natale, a Cavalese, si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle…
Era stato allontanato dal bar dai carabinieri, intervenuti su richiesta del gestore, perché aveva alzato troppo…
La strada statale 46 del Pasubio, che attraversa la Vallarsa, in Trentino, è stata chiusa…
Parla a Repubblica la first lady ucraina in visita alla Santa Sede: “Mille giorni di…
Questo sito Web usa i Cookie.