I computer ormai sono la base di ogni attività quotidiana. La tecnologia è entrata a far parte della nostra vita in maniera assidua tanto da far temere che se si bloccasse anche il mondo si fermerebbe fino al nuovo riavvio.
Questo è quasi successo nei giorni scorsi. Un hacker infatti ha lanciato un virus che ha bloccato o creato dei danni in ben 150 paesi.
Il virus si chiama Wanacriptor 2.0 viene lanciato via email e blocca i file del computer tenendoli come in ostaggio fino al pagamento di un riscatto.
L’ FBI e la Nasa stanno investigando sull’ accaduto ma non sarà facile trovare chi sia l’ hacker e neanche capire il motivo per cui ha fatto questo.
Fortunatamente un ventiduenne esperto di tecnologia è riuscito a trovare un modo per bloccare questo attentato tecnologico prima che arrivasse nei lontani Usa.
I danni hanno toccato ben 200 mila persone.
In Russia molti computer del Ministero dell’ interno sono stati infettati. In Germania invece è stata colpita una rete ferroviaria ma fortunatamente senza creare grossi danni. In Spagna sono state bloccate alcune compagnie telefoniche. In Gran Bretagna invece ha regnato il caso. Servizi sospesi o annullati, ambulanze dirottate su indirizzi errati, dati dei pazienti non consultabili, per fortuna attualmente hanno abbastanza risolto i problemi.
In Italia fortunatamente non si sono riscontrati grossi danni o disagi.
È davvero un mistero perchè una persona abbia deciso di creare questo caos a livello internazionale. Mai era successo prima un simile attacco hacker. Speriamo che le indagini portino presto ad un nome e ad una spiegazione cosi che non ricapiti più in futuro.
Ma dopo la fronda contro il cancelliere i socialdemocratici affrontano una campagna elettorale con un…
Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana si trasforma in un grande festival che celebra…
Nel Magnifico Mercatino di Natale, a Cavalese, si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle…
Era stato allontanato dal bar dai carabinieri, intervenuti su richiesta del gestore, perché aveva alzato troppo…
La strada statale 46 del Pasubio, che attraversa la Vallarsa, in Trentino, è stata chiusa…
Parla a Repubblica la first lady ucraina in visita alla Santa Sede: “Mille giorni di…
Questo sito Web usa i Cookie.