Il lavoro ormai è diventato uno degli argomenti più importanti e più discussi in Italia.
È ormai noto il grande problema della disoccupazione e del lavoro nero. Soprattutto è allarmante la disoccupazione giovani. Infatti i giovani non riescono a trovare un lavoro a tempo indeterminato, a volte neanche a contratto a tempo determinato e si trovano a fare lavori saltuari e occasionali che molto spesso vengono trattati in nero.
La politica sta cercando in tutti i modi di trovare delle strade per poter agevolare la ripartenza dell’ attività lavorativa ma per ora la situazione non ha subito grandi cambiamenti.
Nelle ultime manovre si è cercato di eliminare il lavoro nero che con la crisi in atto è sempre più presente.
Nella questine infatti c’ è un buco normativo che stanno cercando di colmare inserendo i voucher anche per le piccole imprese cosi da permettere anche a loro di poter assumere e pagare grazie a loro.
I nuovi voucher comunque sono ben diversi dai voucher precedenti. Infatti questi sarebbero un vero e proprio contratto con tanto di garanzie previdenziali e assicurative. Quindi il lavoratore occasionale sarebbe molto più tutelato.
Il Mdp non è però molto favorevole a questa manovranina e chiede di lasciare scegliere la maggioranza. Il portavoce Damiano afferma che secondo loro infatti i voucher sono una presa in giro per tutti quelli che hanno firmato per i referendum Cgil.
Insomma la questione è ancora molto sul vivo e ancora non è ben chiaro come sarà il susseguirsi e quale sarà il finale.