I runner lo sanno: questo è il periodo ideale per allenarsi e gettare le basi per la prossima stagione. In special modo i triatleti sanno che devono sfruttare al massimo queste settimane, perché è proprio ora che si gettano i mattoni portanti della condizione fisica futura.
Proprio per questo motivo vi vogliamo dare qualche informazione utile su un tipo di allenamento fortemente consigliato, il fartlek.
Il fartlek è una metodologia di allenamento che esiste già da diverso tempo, ma che ancora oggi non risulta passato di moda.
si tratta in pratica di un allenamento in cui vi sono diversi ritmi di corsa. In pratica per un lasso di tempo abbastanza importante si corre ad intenisità e velocità diverse.
Il ritmo tra le diverse ripetute è sempre attivo, ovvero non ci si deve mai fermare per recuperare. Ad esempio si possono fare 200 metri ad alta velocità, poi 400 metri piano, poi 300 metri a media velocità, poi altri 400 metri piano e così via.
L’impostazione delle diverse intensità può essere gestita in maniera individuale e personalizzata in base alle necessità che ogni atleta ha.
Il fartlek è davvero consigliato in quanto allena la capacità aerobica, la resistenza, la velocità ma soprattutto anche la capacità di gestione delle forze.
Ottimo per il corpo ma anche per la propria autostima e conoscenza delle proprie sensazioni.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.